Il SEO e la SEO – Una questione linguistica
Ho iniziato a fare SEO senza sapere che stavo facendo SEO: mi avevano “assunto” (se di assunzione si può parlare con un “contratto a progetto”) a Firenze, nel lontano 2006, come copywriter per il web. […]
Ho iniziato a fare SEO senza sapere che stavo facendo SEO: mi avevano “assunto” (se di assunzione si può parlare con un “contratto a progetto”) a Firenze, nel lontano 2006, come copywriter per il web. […]
Il consulente SEO si occupa essenzialmente di due cose: di fare in modo che l’azienda, il professionista, l’informazione, il sito web che vende/offre una determinata cosa… sia visibile nel momento esatto in cui un utente/cliente […]
Nell’articolo precedente ho spiegato che il Consulente SEO si occupa di fare in modo che il nostro sito web sia visibile nel momento esatto in cui un utente/cliente sta cercando proprio l’oggetto che il nostro sito web […]
È vero. Il SEO è nato come profilo tecnico. Probabilmente perché: Un tempo per fare una semplice pagina web dovevi essere un po’ un tecnico e imparare almeno il linguaggio html, vale a dire un […]
Come già accennato nell’articolo “Chi è il consulente SEO“, questo è un mestiere strano. Non è da tutti e non è per tutti. Soprattutto dal punto di vista psicologico e attitudinale. Non è facile da […]
Come SEO abbiamo a che fare con la più grande (e sorprendente) ammissione di ignoranza della storia: non sappiamo come funziona Google. E questo per una ragione molto semplice: i suoi algoritmi sono un segreto […]
Si narra che un giorno qualcuno di Google avesse accennato al fatto che Google utilizza più di 200 fattori per calcolare il ranking dei risultati delle SERP sulla base di una parola chiave. Che ci […]
Uscii dall’università convinto che il mondo funzionasse in un certo modo: come un manuale. Con capitoli che si susseguono secondo un ordine logico, di difficoltà o maggiore complessità. Con una importante prerogativa: non si passa […]
La specificità del web è il link e il link è un mettere in relazione. Se applichiamo a questo concetto la celebre frase di Marshall McLuhan “Il medium è il messaggio” interpretiamo il web come […]
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ma se stai leggendo questo ebook immagino tu lo sappia già (e non solo perché te l’ho detto io all’inizio del capitolo precedente) e non veda l’ora di […]
C’era una volta… i motori di ricerca: c’erano Yahoo, Altavista, Virgilio… e il mondo appariva forse un pochino più democratico di come appare oggi. Perché oggi infatti… Oggi c’è Google, che si aggiudica oltre il […]
C’era un periodo, dicevamo (nel capitolo precedente), in cui gli altri motori di ricerca “esistevano”. A questo seguì un periodo durante il quale i motori di ricerca esistevano… ma solo nei preventivi dei consulenti SEO! […]
La SEO è di solito il canale migliore e più conveniente nel lungo periodo per promuovere un prodotto o un servizio su internet. Ma non è la cura per tutti i mali. Ci sono casi in […]
Sottotitolo: …e del perché non faccio più preventivi. Ti ricordi l’esempio dell’imbianchino (nel capitolo “Chi è il Consulente SEO“)? I clienti arrivano dal consulente SEO e chiedono “quanto costa posizionarsi con queste parole chiave?” Se […]
Finora abbiamo parlato in termini teorici. Ma il 90% della SEO – come descritto in precedenza e come continuerò a ripeterti fino all’ultima pagina di questo ebook – è pratica. Iniziamo quindi a scendere dal mondo delle […]
“SEO is dead”. La SEO è morta. Ma non oggi, non ieri, ma da almeno 10 anni! Periodicamente viene fuori un articolo che ne decanta la tragica scomparsa e giù a fare il funerale. Già […]
Caro lettore, non si dice sempre che un’immagine vale più di mille parole? Ecco, vediamo se è vero: Capito tutto vero? No? Ecco, neanche i motori di ricerca! Ma di questo ne parleremo in seguito… […]
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente “Come si lavora (quando si fa SEO)“) con la fase di analisi. Qual è la prima domanda da farsi? Perché. O meglio: Per quale motivo. Ovvero: […]
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso la Google Search Console, uno strumento gratuito che ci aiuta ad individuare errori, problematiche e […]
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà anche un mondo duro e competitivo (dipende dai settori) ma ci sono parecchi siti […]