ebook SEO (2 di 2)

2016/10/seo delle caverna coppia thumb PARTE I - IL SEO E LA SEO

Il SEO e la SEO – Una questione linguistica

Ho iniziato a fare SEO senza sapere che stavo facendo SEO: mi avevano “assunto” (se di assunzione si può parlare con un “contratto a progetto”) a Firenze, nel lontano 2006, come copywriter per il web. […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. 1 Commento
2016/10/seo un musicista 1 1.1 Chi è il Consulente SEO

Chi è il consulente SEO

Nell’articolo precedente ho spiegato che il Consulente SEO si occupa di fare in modo che il nostro sito web sia visibile nel momento esatto in cui un utente/cliente sta cercando proprio l’oggetto che il nostro sito web […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. 2 Commenti
2016/10/seo tecnico 1.2 Seo umanista vs Seo tecnico

Il SEO umanista vs Il SEO tecnico

È vero. Il SEO è nato come profilo tecnico. Probabilmente perché: Un tempo per fare una semplice pagina web dovevi essere un po’ un tecnico e imparare almeno il linguaggio html, vale a dire un […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. 2 Commenti
2016/10/seo attitudine 1.3 L’attitudine

L’attitudine del Consulente SEO

Come già accennato nell’articolo “Chi è il consulente SEO“, questo è un mestiere strano. Non è da tutti e non è per tutti. Soprattutto dal punto di vista psicologico e attitudinale. Non è facile da […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. Di' la tua!
2016/10/seo che sapeva di non sapere 1.3.1 Un bagno di umiltà

Il SEO che sapeva di non sapere

Come SEO abbiamo a che fare con la più grande (e sorprendente) ammissione di ignoranza della storia: non sappiamo come funziona Google. E questo per una ragione molto semplice: i suoi algoritmi sono un segreto […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. Di' la tua!
2016/11/seo dipende 1.3.2 I 200 fattori di Google: un approccio olistico

La risposta a qualsiasi domanda SEO

Si narra che un giorno qualcuno di Google avesse accennato al fatto che Google utilizza più di 200 fattori per calcolare il ranking dei risultati delle SERP sulla base di una parola chiave. Che ci […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. Di' la tua!
2016/11/seo lavoro 1.3.3 Il metodo che non ti insegnano a scuola

Il metodo che non ti insegnano a scuola

Uscii dall’università convinto che il mondo funzionasse in un certo modo: come un manuale. Con capitoli che si susseguono secondo un ordine logico, di difficoltà o maggiore complessità. Con una importante prerogativa: non si passa […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. Di' la tua!
2016/11/seo cooperazione 1.3.4 L’importanza della cooperazione

La specificità del web è la cooperazione

La specificità del web è il link e il link è un mettere in relazione. Se applichiamo a questo concetto la celebre frase di Marshall McLuhan “Il medium è il messaggio” interpretiamo il web come […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. Di' la tua!
2016/11/seo motori ricerca 2.2 I motori di ricerca: perché parliamo solo di Google

I motori di ricerca: perché parliamo solo di Google

C’era una volta… i motori di ricerca: c’erano Yahoo, Altavista, Virgilio… e il mondo appariva forse un pochino più democratico di come appare oggi. Perché oggi infatti… Oggi c’è Google, che si aggiudica oltre il […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. Di' la tua!
2016/11/il fine della seo 2.3 Il Fine della SEO (e la fine della SEO)

Il Fine della SEO (e la fine della SEO)

C’era un periodo, dicevamo (nel capitolo precedente), in cui gli altri motori di ricerca “esistevano”. A questo seguì un periodo durante il quale i motori di ricerca esistevano… ma solo nei preventivi dei consulenti SEO! […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. Di' la tua!
2016/11/seo quando 2.4 Quando fare SEO e quando no

Quando fare SEO e quando no

La SEO è di solito il canale migliore e più conveniente nel lungo periodo per promuovere un prodotto o un servizio su internet. Ma non è la cura per tutti i mali. Ci sono casi in […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. 2 Commenti
2016/11/quanto costa 2.5 Quanto costa (tempo e denaro) una campagna SEO?

Quanto costa (tempo e denaro) una campagna SEO?

Sottotitolo: …e del perché non faccio più preventivi. Ti ricordi l’esempio dell’imbianchino (nel capitolo “Chi è il Consulente SEO“)? I clienti arrivano dal consulente SEO e chiedono “quanto costa posizionarsi con queste parole chiave?” Se […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. Di' la tua!
2016/11/tipologia seo 2.6 Tipologie di campagne SEO

Tipologie di campagne SEO

Finora abbiamo parlato in termini teorici. Ma il 90% della SEO – come descritto in precedenza e come continuerò a ripeterti fino all’ultima pagina di questo ebook – è pratica. Iniziamo quindi a scendere dal mondo delle […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. Di' la tua!
2016/11/seo e morto 2.7 Le mille vite della SEO

La SEO è morta e le mille vite della SEO

“SEO is dead”. La SEO è morta. Ma non oggi, non ieri, ma da almeno 10 anni! Periodicamente viene fuori un articolo che ne decanta la tragica scomparsa e giù a fare il funerale. Già […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. Di' la tua!
2016/11/obiettivo 1.1 Obiettivo sito

L’obiettivo di un sito web

Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente “Come si lavora (quando si fa SEO)“) con la fase di analisi. Qual è la prima domanda da farsi? Perché. O meglio: Per quale motivo. Ovvero: […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. 2 Commenti
2016/12/analisi seo dottore 1.2 Stato di salute del sito 1.2.1 Google Search Console (ex “Google Webmaster Tools”) 1.2.2 Site: e altre diagnosi

Come si fa un’Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso la Google Search Console, uno strumento gratuito che ci aiuta ad individuare errori, problematiche e […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. 2 Commenti
2016/12/ricerca parole chiave 1 1.3 La ricerca (sulle) parole chiave

La ricerca (sulle) parole chiave

E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà anche un mondo duro e competitivo (dipende dai settori) ma ci sono parecchi siti […]

Pubblicato il da Jonathan Pochini. Di' la tua!

Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!