IL SEO: Essere Trovati è Molto Meglio che Andare a Cercare (clienti).
Il consulente SEO si occupa essenzialmente di due cose:
- di fare in modo che l’azienda, il professionista, l’informazione, il sito web che vende/offre una determinata cosa… sia visibile nel momento esatto in cui un utente/cliente sta cercando proprio quella cosa;
- di fare in modo che chi cerca… trovi.
E anche se sarebbe bello dire che facciamo SEO col preciso intento di “aiutare le persone a trovare quello che stanno cercando”, dobbiamo essere onesti e ammettere che non è questo il nostro scopo principale, ma solo una conseguenza, perché chi ci paga non è chi cerca… ma chi vuole essere trovato!
Resta comunque una “signora” conseguenza e un grande salto in avanti rispetto alla pubblicità prima dell’avvento di internet e dei motori di ricerca. Ve la ricordate? Generica, universale, talvolta fastidiosa, spesso irrilevante e impertinente (nel senso di “non pertinente”) in modo assolutamente democratico: un cartellone stradale messo a sbiadire su una strada dove passa chiunque con l’intento di incuriosire molti… e il risultato di infastidire tutti.
Su internet invece le cose possono, anzi devono, andare diversamente e l’obiettivo diventa:
faccio in modo di rendermi visibile solo nel momento stesso
in cui qualcuno dimostra l’intenzione di cercarmi
Non suono campanelli, non infilo volantini nella buchetta della posta, non interrompo trasmissioni, non cerco di attirare l’attenzione di chi non dimostra interesse per me.
Punto diritto all’obiettivo.