IL SEO: Essere Trovati è Molto Meglio che Andare a Cercare (clienti).

ATTENZIONE! Non stai leggendo un normale articolo di un normale blog, ma i capitoli di un vero e proprio ebook riadattati per il web. Per saperne di più: e-book SEO.

Il consulente SEO si occupa essenzialmente di due cose:

seo delle caverneE anche se sarebbe bello dire che facciamo SEO col preciso intento di “aiutare le persone a trovare quello che stanno cercando”, dobbiamo essere onesti e ammettere che non è questo il nostro scopo principale, ma solo una conseguenza, perché chi ci paga non è chi cerca… ma chi vuole essere trovato!

Resta comunque una “signora” conseguenza e un grande salto in avanti rispetto alla pubblicità prima dell’avvento di internet e dei motori di ricerca. Ve la ricordate? Generica, universale, talvolta fastidiosa, spesso irrilevante e impertinente (nel senso di “non pertinente”) in modo assolutamente democratico: un cartellone stradale messo a sbiadire su una strada dove passa chiunque con l’intento di incuriosire molti… e il risultato di infastidire tutti.

Su internet invece le cose possono, anzi devono, andare diversamente e l’obiettivo diventa:

faccio in modo di rendermi visibile solo nel momento stesso
in cui qualcuno dimostra l’intenzione di cercarmi

Non suono campanelli, non infilo volantini nella buchetta della posta, non interrompo trasmissioni, non cerco di attirare l’attenzione di chi non dimostra interesse per me.

Punto diritto all’obiettivo.


Lascia un commento

Compila qui sotto tutti i campi e clicca "Invia Commento"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!