Consulente SEO & Online Marketing

Jonathan Pochini Mi chiamo Jonathan Pochini e di mestiere faccio “facevo” il SEO Specialist, il consulente SEO.

Dico tra virgolette “facevo” perché molte cose sono cambiate nel corso dei questi anni in cui mi sono impegnato a fornire uno dei servizi più preziosi per il benessere delle attività commerciali e professionali dei miei clienti.

Nuovi attori sono emersi, l’utenza di internet è diventata più matura, nuove opportunità si sono profilate sul mercato, i motori di ricerca si sono evoluti e le regole del mio mestiere sono completamente cambiate.

Quindi la morale è che oggi c’è sempre meno spazio per i “trucchetti” o per quello che a volte in inglese viene chiamato “SEO magic”. Se una volta il lavoro del SEO consisteva nel focalizzarsi quasi esclusivamente sul posizionamento sui motori di ricerca…

Oggi quindi siamo un po’ meno SEO e siamo un po’ più esperti di Marketing, di Internet e di Intelligenza Artificiale (almeno nella misura in cui aspiriamo a padroneggiare gli strumenti che ci aiutano nel nostro lavoro).

In altre parole, per quello che concerne il nostro servizio per i nostri clienti, il nostro dovere è conoscere, esplorare e verificare tutte le possibili declinazioni del complesso fenomeno che porta un potenziale cliente a…

  1. cercare su internet qualcosa di cui ha bisogno;
  2. trovare il tuo sito web (o il tuo brand) tramite una molteplicità di canali, strumenti e strategie;
  3. diventare tuo effettivo cliente.

Il mestiere del SEO ha ancora una sua forte componente tecnica, ma esaurito il controllo degli aspetti più esoterici che contemplano il corretto funzionamento del proprio sito web non si può non andare oltre e trovare metodogie creative e mettere in atto strategie ottimali per raggiungere gli obiettivi:

  1. promuovere il sito web;
  2. far crescere l’attività;
  3. divulgare la conoscenza di un brand.

Oggi ad una conoscenza approfondita degli aspetti tecnici di un sito web (dalla gestione, realizzazione e ottimizzazione di siti web in WordPress o altro CMS alla conoscenza dei diversi fattori SEO e delle strategie di analisi e sviluppo di una campagna SEO) si devono affiancare competenze relative al Web Marketing in generale, al Web Design, al SEM, al PPC, con un occhio sempre attento alle nuove tendenze del mercato e all’emergere di possibili nuovi attori e opportunità (leggi “Intelligenza Articiale“).

Spesso i tempi di questo nuovo tipo di campagna si allungano e viene richiesto un notevole sforzo da parte del cliente in termini di fiducia nel proprio consulente e di energia nel fornirgli tutto il materiale di cui ha bisogno per compiere al meglio il suo lavoro.

Se ti è piaciuta questa introduzione puoi dare un’occhiata adesso a quella che è stata la mia storia professionale fino a questo momento…

chi sono… in 7 punti

  1. Sono un esperto di comunicazione online a cui è capitato di specializzarsi nella nobile e rara arte del posizionamento sui motori di ricerca (SEO).
    Mi sono laureato in Scienze della comunicazione nel 2004 con una tesi sul web writing. Ho anche fatto un Master sul Digital Writing in seguito… vedi il mio CV.
  2. Mi avvicino ormai al 20° anno di attività da quando, nell’ottobre 2006, rispondendo ad un annuncio per web writer, mi sono poi trovato ad occupare con passione e responsabilità il ruolo di SEO Specialist.
  3. Ho lavorato all’interno di diverse agenzie web (tra cui la stimata ComputerVarNet con Nicola Briani), occupando principalmente la posizione di responsabile delle campagne SEO (nel senso che il successo o meno di una campagna SEO era di mia e spesso unica responsabilità) e come libero professionista.
  4. A Febbraio 2009 mi sono trasferito a Sydney con l’obiettivo di imparare l’inglese a livello professionale e di fare esperienza in ambito SEO internazionale. Ho trovato lavoro come contractor in una Web Agency e, nel frattempo ho sviluppato e curato la mia rete di clienti online.
  5. Nel corso di questo periodo in Australia (4 anni!) il lavoro come contractor è andato via via diminuendo mentre il lavoro con i miei clienti online è andato via via aumentando, cosa che mi ha permesso di poter continuare a lavorare anche durante miei lunghi soggiorni in altri paesi.
  6. A Febbraio 2013 ho lasciato definitivamente l’Australia per iniziare un’esplorazione dello stile di vita “nomade digitale”; che mi ha portato a fare definitivamente base nel 2014 alle Canarie, pur continuando spesso a viaggiare e lavorare per diversi mesi l’anno (tra le varie mete esplorate: Thailandia, Bali, Cambogia, Vietnam, Bulgaria, Messico..)
  7. Mi sono lanciato con alterne fortune in alcuni progetti impreditoriali online, che anche nel peggiore degli esiti, sono stati comunque fonte di crescita dal punto di vista umano, professionale e imprenditoriale.
  8. Oggi dedico molto tempo allo studio delle nuove tecnologie e degli strumenti e dei linguaggi relativi all’Intelligenza Artificiale, persuaso che siamo in un periodo potenzialmente rivoluzionario che va affrontato con equilibrio, senza troppe imperboli (hype) ma con un impegno a interpretare e capire gli aspetti più promettenti.

I miei clienti

Nonostante l’acquisizione di una approfondita padronanza della lingua inglese, ho ancora una rete di siti e diverse energie investite in Italia e la maggior parte dei miei clienti – anche internazionali – mi chiede di seguirli nelle loro campagne SEO in Italia. I miei clienti italiani mi chiedono invece spesso anche di seguirli nelle loro campagne in lingua inglese e grazie alla collaborazione di altri professionisti madrelingua ho gestito e gestisco anche campagne di Multiligual SEO in altre lingue.

Non è banale inserire e chiarire a questo punto un discorso sui miei attuali clienti. Per come si sta evolvendo la professione infatti un minimo di esperienza pregressa in determinati settori rappresenta un valore aggiunto che riesce a rendersi molto utile nella pianificazione e gestione di una campagna SEO o di Online Marketing.

Questo significa che sarò molto più propenso a collaborare con nuovi clienti in settori di cui ho già sperimentato l’efficacia di un investimento su internet e di cui ho imparato a conoscere caratteristiche e opportunità.

Puoi vedere i siti a cui ho lavorato in questa e questa pagina.

E adesso che ti ho detto “chi sono”…

E adesso che ti ho detto “chi sono”… dimmi chi sei tu. Non è assolutamente detto che, nel nostro possibile rapporto professionale, siamo fatti l’uno per l’altro. Io ti posso dare la mia onestà, la mia passione e la mia competenza ma dall’altra parte ti dovrò richiedere tutto l’impegno necessario per rendere il mio lavoro il più efficace possibile.

E’ molto probabile che il nostro rapporto sia più simile ad una partnership che ad una semplice erogazione di un servizio. Io mi impegnerò a far crescere il tuo business ma tu dovrai darmi il tuo tempo e le tue risorse per perseguire insieme questo nostro obiettivo.

Se sei d’accordo con quanto ho scritto e ti piace il mio approccio… puoi contattarmi da questa pagina.


2 Commenti

  1. Filippo Galanti ha detto:

    Ciao Jonathan,
    Mi chiamo Filippo e sono un ingegnere fiorentino di 28 anni recentemente tornato in Italia dopo quasi 5 anni passati all’estero tra studio e lavoro.
    Ho deciso di lasciare il lavoro di ingegnere nelle piattaforme di petrolio perché non mi piaceva e voglio fare altro nella vita.
    Da sempre ho avuto la passione per la tecnologia e la logica che regola il web ma non ho mai avuto l’occasione di dedicarmici seriamente.
    Adesso che è da un paio di settimane che sto studiando e facendo pratica da casa su HTML5, WordPress, strumenti webmaster di google e quant’altro, sono molto soddisfatto dei progressi e, pur avendo ancora tantissimo da imparare, sono felice di quello che sto facendo!
    Leggendo pochi istanti fa la tua storia su nomadidigitali.it mi è subito venuto voglia di scriverti…Avrei il piacere chiederti qualche consiglio per cui spero di risentirti presto.
    Un saluto da Firenze,
    Filippo

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Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!