ebook SEO
Qualche mese fa colto, da un grande entusiasmo, mi faccio travolgere dall’ambizioso progetto di realizzare un ebook SEO.
“Un altro ebook SEO?” potresti commentare tra il sarcastico e l’ironico se sei un mio collega.
“Si, un altro ebook SEO” mi toccherebbe confessarti…
Ma…
SEO per Scrittori sull’orlo di una crisi di nervi
Un ebook SEO dedicato specificamente a scrittori per il web, con un taglio umanista quindi…
E con la presunzione di riuscire a spiegare (o almeno ad illustrare) a persone negate per gli aspetti tecnici… proprio gli aspetti tecnici! Quelli che bisogna sapere che esistono solo magari per saperli delegare… ai tecnici!
Mi affiancava in questa impresa una editor professionista, una scrittrice per il web che avrebbe saputo equilibrare il mio linguaggio incomprensibile, da esperto “navigato”, con lo sguardo (quasi) vergine del lettore ideale di questo ebook… l’impresa, dopo tutto, sembrava una buona idea…
Ma soprattutto…
Questo sarebbe stato un ebook che
mi sarebbe piaciuto leggere a suo tempo, quando ero un giovane SEO Junior,
che mi piacerebbe far leggere ai miei eventuali studenti e
che preferirei che uno leggesse prima di diventare un mio collaboratore!
Quindi, forte di queste motivazioni, partii per questa impresa, dedicandomi quotidianamente con passione e disciplina a scrivere questo ebook SEO…
Fino a che…
Non è apparso evidente che l’impresa era troppo titanica, che la SEO si aggiorna troppo spesso (certo: lo sapevo già) e che, nonostante le mie meravigliose capacità di sintesi ;) non riuscivo proprio ad evitare di andare alla dovuta profondità negli aspetti più tecnici della SEO.
Anche se il target di questo ebook sarebbe stato tutt’altro che tecnico: un lettore, scrittore, umanista… a cui dare magari un’occasione di crearsi un lavoro, magari come SEO copywriter.
Mi dispiace: quegli aspetti così tecnici sono troppo importanti e anche se il mio lettore ideale non avrebbe dovuto saperli governare… almeno avrebbe dovuto sapere di cosa stavamo parlando!
Morale: l’agile ebook che voleva essere in principio stava diventando sempre più spesso, la scaletta sempre più profonda e le pagine da scrivere sempre più impegnative, il tempo richiesto sempre più oneroso e le date stimate per il termine dei lavori sempre più lontane.
Ma la SEO non aspetta me e i miei tempi da freelance (scarsi, per definizione), continua ad aggiornarsi.
A un certo punto quindi mi ritrovo con parte (voluminosa) del libro già scritto e parte del libro (ancor più voluminosa) ancora da scrivere… e senza il tempo di farlo.
Ecco quindi l’idea di trasformare tutto il materiale sudato in articoli da pubblicare qui sul mio sito…
per fare in modo che tutti i miei sforzi non siano persi,
per fare un po’ di content marketing (chi sa sa),
per raccogliere un po’ di feedback,
per raccogliere magari un po’ di interessati!
Ma soprattutto perché da cosa nasce cosa. ;)
Pubblicherò quindi regolarmente articoli/capitoli di questo mio ebook SEO in questa stessa sede.
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- PARTE I – IL SEO E LA SEO
- Capitolo 1 Il SEO
- Capitolo 2 – La SEO
- 2.1 L’insostenibile insicurezza del SEO (la SEO e l’arte di non sapere)
- 2.2 I motori di ricerca: perché parliamo solo di Google
- 2.3 Il Fine della SEO (e la fine della SEO)
- 2.4 Quando fare SEO e quando no
- 2.5 Quanto costa (tempo e denaro) una campagna SEO?
- 2.6 Tipologie di campagne SEO
- 2.7 Le mille vite della SEO
- PARTE II – COME SI LAVORA | Le 3 A: Analyze-Act-Assess