Web Marketing
Il Web Marketing è l’arte di coordinare i diversi strumenti che il web ci offre in vista del raggiungimento degli obiettivi tipici del marketing: vendere un servizio/prodotto, fidelizzare il cliente, promuovere l’impresa.
Dal classico ‘sito vetrina’ – il primo sito web che comunica la nostra presenza online – ai casi più complessi di e-commerce una buona strategia di web marketing prevede un aumento delle visite al proprio sito web, un aumento delle ‘visite qualificate’ – quelle di quegli utenti veramente interessati al nostro prodotto/servizio e un aumento delle ‘conversioni’ delle visite in ‘obiettivi raggiunti’ (ad esempio vendere il nostro prodotto, acquisire un nuovo contatto…).
Il SEO (la promozione nelle pagine dei risultati sui motori di ricerca) è spesso il primo passo, quello più conveniente nel medio periodo. Ma altri strumenti che possiamo affiancare al SEO sono AdWords, il Web Advertising in generale, l’Email Marketing e naturalmente i mezzi di promozione tradizionali.
Il Web Marketing è uno strumento di promozione conveniente: costa meno di altre forme di pubblicità, permette di raggiungere target specifici ed è monitorabile.
“Web Marketing” è una sezione operativa e informativa che raccoglie i principali strumenti del mestiere e le risorse del Web Marketing Specialist, quella figura professionale che dovrebbe occuparsi di far funzionare un sito, un blog o altra applicazione web in termini di posizionamento sui motori di ricerca, visite, contatti e raggiungimento degli obiettivi.