Monitorare i click con Google Analytics
Le Web Analytics sono lo strumento fondamentale che permette di interpretare la ‘salute’ di un sito web: dall’analisi degli accessi, delle parole chiave, delle pagine visitate e dal monitoraggio degli obiettivi individuiamo i punti forti e deboli di un sito e progettiamo quindi le opportune strategie di intervento.
Cosa sono le Google Analytics? Google Analytics è l’applicativo gratuito di Google per monitorare le statitische dei siti web. Per installare le Google Analytics bisogna registrarsi. Dopodichè bisogna aggiungere nell’apposito pannello il proprio sito. L’applicazione fornirà a quel punto un paio di righe in javascript che dovranno essere inserite nelle pagine del proprio sito prima della chiusura del tag </body>
Monitoraggio dei click su pdf, link esterni, email…
Quello che non tutti sanno è che è possibile monitorare anche i click sui link: caratteristica molto utile ad esempio per monitorare le visualizzazioni di un file pdf, i click su un link esterno e i click su un collegamento email.
Con il vecchio codice di Google Analytics la stringa da inserire nel link era:
onclick=”javascript:urchinTracker(‘/nomecartella/nomefile);”
Mentre con il nuovo codice la stringa è:
onclick=”javascript: pageTracker._trackPageview(‘/nomecartella/nomefile’);”
Nota: /nomecartella/nomefile è un percorso che non esiste ‘fisicamente’ nel proprio server; tuttavia verrà monitorato dalle Google Analytics come se fosse una pagina reale.
Monitoraggio Obiettivi
Una volta inserito il codice nel link sarà anche possibile assegnare un obiettivo per quella pagina virtuale che corrisponde all’evento del mouse ‘onclick’.