Cerco Aiuto SEO Aspirante Nomade Digitale… 2ª edizione!
Caro collega
Ad un anno e mezzo dal primo folle esperimento ecco che giunge l’ora della seconda edizione del mio celebre concorso “Cerco Aiuto SEO/Online Marketing (Junior) – Aspirante Nomade Digitale“.
Come nel maggio 2015 dovrò esordire con un…
Non sono sicuro che questo sia tecnicamente un annuncio di lavoro.
Quindi, come per l’ultima volta, ti spiego semplicemente come stanno le cose e vediamo se possiamo esserci utili:
- Sono da oltre 10 anni nel settore (SEO) e quindi, molto umilmente, ho il mio bel network di contatti e clienti che si rivolgono a me quando ne hanno bisogno. In più, ogni tanto, in maniera totalmente imprevedibile, arrivano nuovi contatti e clienti, dai miei siti o da altri canali.
Eppure, come ogni altro freelance, mi scontro con l’inviolabile legge del tempo: per seguire questi clienti ci vuole tempo, di fatto, per lavoro, vendo tempo… ma il tempo è una risorsa limitata.
E io vorrei impiegare il mio tempo anche in altri modi, non solo a pensare di far diventare più ricchi gli altri (i clienti), ma anche ad immergermi in qualche mio progetto che mi appassiona.
Morale: non posso prometterti niente, ma mi farà piacere passarti del lavoro quando ne ho troppo o quando vorrò dedicarmi di più ai miei progetti (tipo adesso). - Nonostante come nomade digitale non dovrei avere problemi a interagire con clienti e collaboratori a distanza, vorrei che per i primi delicati mesi – in cui dobbiamo capirci, sintonizzarci e renderci utili l’un l’altro/a – tu possa affiancarmi dove mi trovo e lavoro. In altre parole: devi essere disposto a trasferirti… e anche a viaggiare!
Le destinazioni dei prossimi mesi sono ancora da definirsi ma si prevede un lungo viaggio in Sud Est Asiatico! - Alla base di tutto, la cosa fondamentale da capire è che ti sto facendo questa proposta per liberarmi di un po’ di lavoro, di tempo, di stress!
Preferirei incontrare un profilo già completo e competente con il quale scambiare idee e crescere assieme.
Sono disposto a farti formazione se necessario, ma solo occasionalmente: per ogni minuto di formazione speso devi essere in grado di liberarmi di 10 minuti di lavoro! - Alla base del nostro rapporto potrebbe esserci una logica di scambio di lavoro del tipo oggi-ti-passo-un-lavoro-io-domani-me-ne-passi-uno-tu oppure una logica di commissione (ti applico una commissione sulle tue ore lavoro) o ancora una semplice ri-vendita dei tuoi servizi al cliente finale (fatturo al cliente finale tutto il lavoro, mi fatturi le tue ore lavoro).
Le caratteristiche che dovresti possedere
Stavolta cerco un profilo già maturo dal punto di vista delle competenze. L’ideale per me è se hai già almeno 1, 2 o più anni di esperienza in un’agenzia web ed hai deciso di metterti in proprio… proprio ora! E quindi legittimamente non hai ancora il tuo bel parco clienti: ecco che in questo caso ci possiamo veramente essere utili a vicenda.
Queste ad ogni modo le caratteristiche più gradite:
- Devi già essere in grado di prendere in mano una campagna SEO/Online Marketing e portarla avanti dall’inizio alla fine. Possiamo avere qualche idea diversa sulle metodologie e sulle strategie da adottare e questo confronto sarà sicuramente un aspetto produttivo del nostro rapporto.
- Sarà interessante per me avere a che fare con una persona che ha avuto più esperienza di me con aspetti, metodologie e strategie del Web Marketing che non ho potuto approfondire (AdWords, Facebook Advertising, Social Media Marketing, con l’email marketing…).
- Devi saper masticare codice html, css (meglio ancora PHP e sviluppo WordPress) e devi essere molto preciso nel tuo lavoro perché ci tengo: ci tengo che il codice sia pulito e che non ci sia una virgola fuori posto. Per il resto puoi anche arrivare in ritardo al lavoro (anche considerando che io stesso non ho orari)… l’importante è sentire con forza la responsabilità che ci si assume nei confronti degli altri (clienti e collaboratori).
- Dovresti avere già una tua entrata, dei clienti, o dei risparmi per sostenerti per un tempo ragionevole prima di ingranare… Le richieste arrivano col tempo e probabilmente non riusciremo a creare un nuovo “posto di lavoro” nel giro di un mese.
- Devi saper capire il “senso” del tempo: quando si lavora, si lavora (non si parla), si può parlare di lavoro quando si parla di lavoro… quando si cazzeggia è assolutamente vietato parlare di lavoro (nell’improbabile eventualità che io sia disposto a farti formazione in maniera più strutturata, dovrai riservare le tue domande al momento in cui ti faccio formazione).
- Naturalmente dovresti essere una persona onesta, cooperativa, possibilmente – e nella giusta misura – riconoscente dell’opportunità offerta; se credi nel karma ancora meglio! 😉
I miei clienti, il mio lavoro, le mie ambizioni
I miei clienti sono di solito professionisti, PMI, start-up. Spesso sono clienti con cui si crea un rapporto umano, il che potrebbe apparire poco professionale ma è decisamente più gratificante.
Capita di lavorare spesso con clienti internazionali, se non sai l’inglese ci penserò io a interfacciarmi con loro.
La mia ambizione è lavorare sempre di più sui miei progetti personali.
Qualche vantaggio di questa proposta (e del lavorare con me 🙂 )
- Ti becchi a gratis tutto il supporto logistico per farti una prima esperienza come nomade digitale! 😉
- Fai un’esperienza internazionale che ti porterà (probabilmente*) a Bali, Malesia e qualche altra destinazione del Sud Est Asiatico… e alle Canarie!
- Se riusciamo a fare squadra magari possiamo crescere assieme, potenziarci a vicenda con le nostre reciproche competenze ed essere in grado di acquisire clienti più interessanti.
- Casomai il tuo inglese faccia schifo… ti faccio da tramite io e ti apro alle opportunità del mercato inglese (indicativamente almeno 20 volte più grande di quello italiano).
- Avrai il piacere di lavorare con una persona positiva, gradevole e brillante**. 🙂
* le destinazioni non sono ancora fissate.
** almeno… il più delle volte… 🙂
Sei quindi interessato a questa mia strana proposta?
Ecco cosa devi fare:
NON devi mandarmi il tuo CV! Se mi mandi il tuo CV la tua richiesta verrà immediatamente cestinata, ti verrà risposto inviandoti questo link e ti verrà quindi rinfacciato che non hai letto per intero la mia proposta!
NON devi contattarmi sui social o via email (nemmeno se ci conosciamo già personalmente). Se mi contatti sui social o via email non ti risponderò, anzi ti risponderò mandandoti a… questo link (e ti verrà di nuovo rinfacciato che non hai letto per intero la mia proposta).
DEVI invece riempire semplicemente e onestamente il modulo qui sotto.
Good luck, bro!
Dimenticavo! L’ultima volta che ho fatto una cosa del genere il risultato è stato questo!