Cerco Aiuto SEO/Online Marketing (Junior) – Aspirante Nomade Digitale
[UPDATE: Vai alla nuova edizione dell’annuncio: https://jonathanseo.it/seospecialistblog/cerco-aiuto-seo-aspirante-nomade-digitale-2a-edizione/]
Caro collega.
Non sono sicuro che questo sia tecnicamente un annuncio di lavoro.
Facciamo che ti spiego semplicemente come stanno le cose e vediamo se possiamo esserci utili:
- Governata da dinamiche misteriose la vita di un freelance è spesso caratterizzata da momenti di vacche magre alternati a momenti in cui le richieste si accumulano nella lista delle cose da fare.
E’ in questi momenti (e il momento in cui ti scrivo È uno di questi momenti) in cui la ToDo List si allunga in maniera tale da diventare ansiogena che avrei bisogno del tuo aiuto.
Non posso prometterti niente, ma mi farà piacere passarti del lavoro quando ne ho troppo (e siccome ho poca voglia di lavorare, potrebbe anche capitare spesso). - Al momento mi trovo a Las Palmas de Gran Canaria e nonostante io faccia il nomade digitale – e quindi non dovrei avere problemi a interagire con clienti e collaboratori a distanza – vorrei che per i primi delicati mesi – in cui dobbiamo capirci, sintonizzarci e renderci utili l’un l’altro/a – tu possa affiancarmi dove mi trovo e lavoro. In altre parole: devi essere disposto a trasferirti.
- Non sono perfetto, ho le mie difficoltà a organizzarmi e forse anche a darmi una disciplina. Quando le richieste e le cose da fare si accumulano pericolosamente inizio a non capirci più un cazzo e la quantità di lavoro sembra sempre più di quello che forse realmente è. Se ti senti in grado di padroneggiare con maestria questo tipo di situazioni… sarò felice di averti come mio braccio destro!
- Alla base di tutto, la cosa fondamentale da capire è che ti sto facendo questa proposta per liberarmi di un po’ di lavoro, per liberarmi di un po’ di stress! Sono disposto a farti formazione se necessario.
Ma per ogni minuto di formazione speso devi essere in grado di liberarmi di 10 minuti di lavoro! O farmene guadagnare altrettanti. - Alla base del nostro rapporto potrebbe esserci una logica di scambio di lavoro del tipo oggi-ti-passo-un-lavoro-io-domani-me-ne-passi-uno-tu (se hai un tuo parco clienti o una tua fonte di acquisizione) oppure una logica di commissione (ti applico una commissione sulle tue ore lavoro) o ancora un semplice acquisto dei tuoi servizi da parte mia che rivendo io al cliente finale (fatturo al cliente finale tutto il lavoro, mi fatturi le tue ore lavoro).
Le caratteristiche che dovresti possedere:
- Innanzitutto dovresti già essere in grado di prendere in mano una campagna SEO/Online Marketing e portarla avanti dall’inizio alla fine. Possiamo avere qualche idea diversa sulle metodologie e sulle strategie da adottare e questo confronto sarà sicuramente un aspetto produttivo del nostro rapporto. Tuttavia, nel momento in cui ti passo un lavoro di un mio cliente – e quindi ci metto la faccia io – ti devo chiedere di mettere da parte le tue strategie e seguire le mie.
- SEO e Online Marketing sono campi vastissimi e non si può sapere tutto. Sarà interessante per me avere a che fare con una persona che ha avuto più esperienza di me (centinaia di ore di lavoro) con AdWords, con il Facebook Advertising, con il Social Media Marketing, con l’email marketing… ma anche con aspetti, metodologie e strategie della SEO che non ho potuto approfondire.
- Dovresti essere molto preciso nel tuo lavoro perché ci tengo: ci tengo che il codice sia pulito e che non ci sia una virgola fuori posto. Per il resto puoi anche arrivare in ritardo al lavoro (anche considerando che io stesso non ho orari)… l’importante è sentire con forza la responsabilità che ci si assume nei confronti degli altri (clienti e collaboratori).
- Ho qualche difficoltà a organizzarmi quindi se per caso sei in grado di darmi una mano in questo… potremmo riuscire a fare una bella squadra!
- Dovresti avere già una tua entrata, dei clienti, o dei risparmi per sostenerti per un tempo ragionevole prima di ingranare… di fatto la persona ideale per me potrebbe essere una persona che ha maturato già una bella esperienza, ad esempio come dipendente in un’agenzia web, ma che ha da poco deciso di mettersi in proprio per seguire i propri sogni e ha già qualche cliente ma non abbastanza da riempirgli di lavoro la giornata.
- Naturalmente dovresti essere una persona onesta, cooperativa, possibilmente – e nella giusta misura – riconoscente dell’opportunità offerta; se credi nel karma ancora meglio!
I miei clienti, il mio lavoro, le mie ambizioni
Come freelance mi possono capitare clienti che non hanno budget sufficienti per affidarsi ad un’agenzia o per assumere in-house: professionisti e PMI. Spesso sono clienti con cui si crea un rapporto umano, il che potrebbe apparire poco professionale per certi versi… ma io lo trovo decisamente più gratificante.
Capita di lavorare spesso con clienti internazionali ma penserò io a interfacciarmi con loro (la conoscenza dell’inglese è sempre gradita ma non necessaria, ci penso io).
La mia ambizione è lavorare su progetti personali e sarebbe fantastico che questi diventassero presto una fonte di reddito per più persone.
Qualche vantaggio di questa proposta (e del lavorare con me 🙂 )
1) Ti becchi tutto il supporto logistico per trasferirti a Las Palmas de Gran Canaria (e voglio dire: Siamo alle Canarie! Avresti forse il coraggio di lamentarti?)
2) Fai un’esperienza internazionale e se ti dice bene ti impari pure lo spagnolo!
3) Se riusciamo a fare squadra magari possiamo crescere assieme potenziarci a vicenda con le nostre reciproche competenze ed essere in grado di acquisire clienti più interessanti.
4) Casomai il tuo inglese faccia schifo… ti faccio da tramite io e ti apro alle opportunità del mercato inglese (indicativamente almeno 20 volte superiore a quello italiano).
5) Avrai il piacere di lavorare con una persona positiva, gradevole e brillante. 🙂 [almeno… il più delle volte… 🙂 ]
6) Sarai iniziato allo stile di vita nomade digitale… Dimenticavo: se durante i primi mesi di rodaggio mi verrà voglia di andare a Bali o da qualche altra parte nel mondo (indicativamente il prossimo Novembre)… dovrai seguirmi! 🙂
Sei quindi interessato a questa strana proposta? Cosa devi fare?
NON devi mandarmi il tuo CV! Se mi mandi il tuo CV la tua richiesta verrà immediatamente cestinata, ti verrà risposto inviandoti questo link e ti verrà quindi rinfacciato che non hai letto per intero la mia proposta!
NON devi contattarmi sui social o via email (a meno che non ci conosciamo già personalmente o non ci siamo già scambiati qualche messaggio). Se mi contatti sui social o via email non ti risponderò, anzi ti risponderò mandandoti a… questo link (e ti verrà di nuovo rinfacciato che non hai letto per intero la mia proposta).
DEVI invece riempire semplicemente e onestamente il modulo qui sotto.
Good luck, bro!
[UPDATE: il form è stato spostato nella nuova edizione dell’annuncio: https://jonathanseo.it/seospecialistblog/cerco-aiuto-seo-aspirante-nomade-digitale-2a-edizione/]
[…] stai leggendo questa mia storia, e ti piacerebbe prendere il mio posto, ecco l’annuncio di Jonathan a cui puoi […]