Perché c’è la mia foto sul mio sito?
C’é chi sostiene che il web sia uno strumento “freddo”: interagiamo nel web attraverso un computer, comunichiamo con i nostri interlocutori virtuali prevalentemente attraverso la nostra tastiera. I rapporti interpersonali vengono quindi mediati, filtrati e limitati dal mezzo stesso che ci permette di comunicare online.
E’ quindi importante “umanizzare” il mezzo e per questo ho messo una mia foto – per quanto poco professionale possa sembrare – sul mio sito personale/istituzionale.
Ma c’é anche un altro motivo: ci sono un sacco di siti che “non ci mettono la faccia”, che magari hanno una pagina “About” o “Chi Siamo” ma quando vai a leggerla non riesci a trovare altro che frasi fatte tipo “Siamo un team di professionisti e blah blah blah”, “Siamo un’azienda giovane e dinamica” oppure “Dalla pluriennale esperienza di…”
Non un nome, non una faccia, non una persona da contattare se non un’anonima email o un ancor più freddo modulo di contatto.
Ma come ci si fa a fidare di un sito, di una pagina web o di un’offerta se non c’è nemmeno una persona reale con cui interagire?
Dietro al mio sito invece c’è una persona reale in carne e ossa: io. E puoi trovare informazioni su di me su questo sito (vedi ad esempio Chi Sono), su Facebook, su Google Plus, su Linkedin (e diversi altri social network) o cercando il mio nome e cognome su Google.
E puoi contattarmi attraverso la mia pagina dei contatti, la mia email jon [chiocciola] thanx [punto] it o – se sono in Italia – a uno dei numeri di telefono che trovi qui sotto nel footer del mio sito.