Che cos’è il Web Marketing

Che cos’è il Web Marketing dopo 4 anni che ci lavoro? Quello che segue è il mio personale ‘punto sul web marketing’, frutto della mia esperienza e formazione e delle mie riflessioni sul mio lavoro.

Il Web Marketing è l’arte di coordinare i diversi elementi coinvolti in un sito web, portale, e-commerce, blog, forum o social network in vista dell’obiettivo che motiva la nostra pubblicazione su internet.

Il caso più semplice è senza dubbio il classico (e per certi versi sorpassato) sito vetrina di un’azienda: in questo caso il web marketing si applica al sito web in vista di fargli aumentare i contatti con i potenziali clienti.

Il primo passo (una volta che abbiamo già online un sito decoroso) è quello di portare al sito più visite, più visite ‘qualificate’, più visite dai veri potenziali clienti… passo di solito deputato al SEO ma non necessariamente: possiamo usare strategicamente anche AdWords, il Web Adverting, l’E-mail Marketing e diversi altri strumenti che verranno successivamente valutati in termini di costi-benefici e ROI (Ritorno sugli investimenti) tramite le web analytics, ovvero “con quali costi questi strumenti sono in grado di portare visite qualificate al mio sito?”.

Una volta portate sufficienti visite al sito la questione si fa più sottile: quali sono quelle caratteristiche che fanno di un sito uno strumento in grado di ‘convertire’ un utente in un cliente?

Questa è una domanda complessa che contempla un grandissimo insieme di fattori che per semplicità raggruppo in 3 sottoinsiemi:

internet

Internet è un medium con caratteristiche che non possono venire trascurate nel momento in cui bisogna realizzare una campagna di web marketing. Alcune di queste caratteristiche riguardano l’usabilità, ovvero la possibilità offerta dal sito web di garantire un’esperienza piacevole e produttiva al nostro utente: l’utente ha il diritto di trovare rapidamente e senza errori l’informazione che sta cercando, di trovarla presentata in maniera chiara ed esauriente… come dicevano i guru dell’usabilità “se l’utente non trova subito quello che sta cercando… se ne va… ci sono miliardi di siti come il tuo là fuori…”;

L’altro aspetto che ci riguarda in rapporto al web marketing è la grande quantità di informazione presente su internet. Questo può significare a volte che il nostro sito potrebbe operare in un contesto etremamente competitivo ma anche che il nostro sito non è mai da considerarsi un’isola ma un nodo interconnesso ad altri nodi a cui si accede spesso da quei grandi nodi che sono i motori di ricerca.

In altre parole è opportuno sviluppare la capacità di comprendere la complessità della rete e sviluppare interconnessioni favorevoli con gli altri nodi della rete. Le manifestazioni più semplici di questo (ma anche le più riduttive) sono lo scambio link e le direcotory. Ma imprevedibili evoluzioni possono profilarsi se lavoriamo per interconnettere il nostro sito ad altri ‘canali’ emergenti quali blog, forum, social network, portali particolarmente visitati dal nostro target, siti di social news, di comparazione prezzi, di condivisione di file multimediali…

il sito web

Il sito web è quindi lo strumento del web marketing il cui obiettivo è quello di ‘convertire’ l’utente in cliente o comunque fargli compiere un’azione definita come ‘obiettivo del sito’.

La centralità dell’utente nella realizzazione del sito web è fondamentale: il sito deve essere progettato per l’utente. La validità di questa affermazione si manifesta ad esempio nel caso (molto frequente) in cui il committente si rende conto di aver realizzato un sito che gratifica più se stesso che il proprio utente. E’ una dinamica spesso inconsapevole ed emerge in tutta la sua evidenza soltanto se si effettuano dei test con più versioni del sito (monitorato naturalmente con le web analytics).

Non è raro il caso in cui siti in flash, realizzati in maniera tanto coinvolgente quanto ‘non usabile’, non riescano a soddisfare gli obiettivi del sito mentre versioni in html, semplici ma informative, realizzino un numero sorprendente di ‘conversioni’.

La riflessione ci introduce all’elemento della grafica di un sito web.

La grafica di un sito web è fondamentale ma non nella modalità nella quale committente e sviluppatore si aspetterebbero: i siti web vengono di solito realizzati da grafici e sviluppatori che appartengono inevitabilemente alla categoria dell’ “utente evoluto”.

Si rimane sempre sorpresi nel constatare quanto spesso “utenti medi” o “non evoluti” non gradiscano questi siti web troppo evoluti: sono abituati probabilmente ad un altro tipo di comunicazione…

La morale di tutta questa riflessione è la seguente: la grafica di un sito è al servizio della comunicazione e la comunicazione di un sito è sempre al servizio dell’utente.

l’utente

L’utente è senza dubbio l’aspetto più misterioso e quello che più si avvicina al Marketing classico: contemplando aspetti che sfociano nella psicologia della comunicazione qui i consigli più banali si sprecano: utilizza il lessico dei tuoi utenti, crea una comunicazione per il tuo target, etc…

Tutte verità, tutti in realtà consigli preziosi… che non sottolineano a sufficienza però che l’utente merita una riflessione continua, il che comporta test periodici sulle pagine del sito, richieste di feedback e risposte immediate, analisi della concorrenza e dell’ambiente di riferimento.


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