Il Puzzle Marketing: i puzzle promozionali, una nuova idea per la tua strategia di marketing
Possiamo definire il ‘Puzzle Marketing’ come l’utilizzo dei puzzle fotografici all’interno della propria strategia di marketing.
La tecnologia della stampa digitale permette al giorno d’oggi di realizzare tutta una serie di gadget personalizzati a costi piuttosto contenuti.
Tra questi gadget ci sono anche i puzzle fotografici, il noto passatempo che sicuramente ha impegnato almeno qualche pomeriggio della nostra infanzia e forse dell’età adulta. La Venus Puzzle è una di queste aziende che permettono la realizzazione di puzzle personalizzati direttamente online, inviando una propria fotografia o un proprio file ad alta risoluzione. Sfogliando il catalogo online della Venus Puzzle vediamo che i puzzle fotografici nella strategia di marketing possono essere inseriti in diversi modi che possono variare a seconda dei formati che vogliamo utilizzare per il nostro puzzle: da un puzzle vero e proprio di almeno un centinaio di pezzi fino ai puzzle più grandi e impegnativi di 1000 o 2000 pezzi.
Le cartoline puzzle e i fotopuzzle blister
Ma tra i formati che meglio si adattano ad una strategia di marketing abbiamo anche le cartoline puzzle e i fotopuzzle blister, disponibili in pacchi da 8, 40 e 100 unità e formati da micropuzzle di 6 o 15 pezzi. Non si tratta quindi di puzzle che richiedano molto impegno per essere risolti, quanto del messaggio che attraverso questo ‘medium’ viene passato: il puzzle si fa in qualche modo simbolo…
Il Puzzle come simbolo
Il puzzle suggerisce inanzitutto uno spirito giocoso: è un passatempo che occupa la mente e diverte, ci ricorda forse la nostra infanzia ma è spesso metafora anche della nostra vita adulta.
Il puzzle ha in sè infatti la metafora dell’enigma che deve essere risolto, e in questo senso può essere metafora della vita, della ricerca, del percorso di autorealizzazione. Quante volte nella nostra vita o nel nostro lavoro abbiamo l’impressione che dobbiamo mettere assieme i pezzi di un puzzle per capire cosa ci aspetta o come comportarci!
C’è infine il simbolo dei pezzi che si incastrano tra loro, come a suggerire che è l’azienda che si adatta alle esigenze del suo cliente e gli fornisce “i pezzi mancanti”, o quando il messaggio è appropriato il puzzle si fa simbolo di 2 persone che si uniscono ad esempio in matrimonio (vedi in seguito).
Esempi di puzzle nella strategia di marketing
I puzzle promozionali rappresentano un modo innovativo e originale di veicolare il proprio messaggio e far sapere ai propri clienti che siete voi il pezzo mancante, quello che stavano cercando da tempo.
Nessuno può resistere di fronte ad un puzzle da ricomporre per scoprirne il messaggio o l’immagine originale!
Usare il proprio logo, la propria brochure o altro materiale pubblicitario e trasformalo in un puzzle è un modo divertente ed efficace di trasmettere il proprio messaggio. Ovviamente a seconda degli scopi si potrà usare una cartolina puzzle o fotopuzzle blister o addirittura un puzzle personalizzato vero e proprio.
Regalo ai propri clienti o dipendenti
L’idea di regalare un puzzle personalizzato con il proprio logo o altro materiale che si riferisce all’azienda può essere un’eccellente idea come regalo ai propri dipendenti per stimolarne lo spirito di squadra e far sentire ognuno parte di una grande famiglia: di nuovo il puzzle si fa metafora, con i suoi pezzi che si incastrano perfettamente tra loro, di tutti gli elementi ed il personale di un’azienda che collaborano e lavorare per formare un’unica immagine/visione d’insieme.
Ma il puzzle personalizzato può naturalmente essere regalato anche ai propri clienti più importanti, con una bella immagine che si riferisca in qualche modo all’azienda e alla sua vision. Anche in questo caso l’idea che passa tra le righe è quella che azienda e cliente fanno parte di un’unica entità che trova beneficio in una duratura e proficua relazione fatta di esigenze che si “incastrano perfettamente”.
Puzzle Marketing per il Turismo
Se si opera in una realtà turistica e la bellezza del paesaggio e della propria struttura crea già di per sè una bella immagine da contemplare, allora la realizzazione di un bel puzzle di 1000 pezzi da regalare ai propri ospiti per portarsi via un bel ricordo da far vedere agli amici e possibilmente spargere un po’ la voce sulla bellezza e sulle caratteristiche della vostra struttura.
Puzzle Marketing per gli eventi
Sia che si tratti di qualcosa di personale come una laurea, un battesimo o un matrimonio, o che si tratti di un’evento pubblico o di un grande meeting aziendale l’invio di un invito a forma di puzzle (cartoline puzzle o fotopuzzle blister) creera’ sicuramente un maggiore interesse per l’evento! Il destinatario dovra’ magari comporre il puzzle (ricordiamo che si tratta in questo caso di 6 o 15 pezzi) per leggere il messaggio nella sua interezza e scoprire quindi la data e il luogo dell’evento.
In questo senso l’invito a forma di puzzle si fa metafora della ricerca vera e propria, quasi a suggerire che l’esclusivita’ dell’evento, ricervato solo a coloro che saranno stati in grado di risolvere l’enigma. Ovviamente e’ solo un gioco facile da risolvere, ma e’ il messaggio che passa ci interessa.
Nel caso di un matrimonio il puzzle si fa metafora come abbiamo visto dell’unione della coppia: la sposa e lo sposo hanno trovato la loro tessera mancante e si uniscono così in matrimonio. Quale migliore invito in questo caso di una partecipazione di matrimonio in formato puzzle!
Visita il catalogo della Venus Puzzle sul sito www.venuspuzzle.it!
Ma se questo articolo ti ha fatto venire in mente altre idee sull’utilizzo dei puzzle nella propria strategia di marketing… lasciami un commento qui sotto!