L’insostenibile insicurezza del SEO (di nuovo sulla SEO e sull’arte di non sapere)

ATTENZIONE! Non stai leggendo un normale articolo di un normale blog, ma i capitoli di un vero e proprio ebook riadattati per il web. Per saperne di più: e-book SEO.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ma se stai leggendo questo ebook immagino tu lo sappia già (e non solo perché te l’ho detto io all’inizio del capitolo precedente) e non veda l’ora di andare subito al sodo.

Dall’altra parte di questo ebook però ci sono io che sento il peso della pressione sociale che vuole che ti cacci fuori una definizione valida, funzionale e magari pure originale di SEO.

Mi ricordo il commento di un collega che deve aver detto qualcosa di simile dopo già diversi anni che ci vedevano in prima linea nelle “grandi battaglie” per i nostri clienti:

“non c’è professionista più insicuro del SEO, sempre in crisi d’identità, sempre a chiedersi chi è, cosa fa e poi costretto a spiegarlo anche ai suoi clienti… sempre a inventarsi nuove definizioni di SEO”.

Usciamo da questo assurdo trabocchetto! Facciamo come Socrate e diciamo di sapere di non sapere!

Una cosa che sappiamo però c’è: “là fuori” ci sono i nostri siti web, ci sono i nostri clienti!
E questi vogliono dei risultati in termini di visibilità, traffico, raggiungimento degli obiettivi… guadagni, nella maggior parte dei casi!

La SEO si occupa di questi risultati.

E lo fa in un “ambiente” che si chiama “motore di ricerca”, una “piazza” dove si incontrano gli utenti con i siti web.

Leggi le definizioni di SEO che trovi a questo link.

Imparale a memoria se vuoi.

Ma poi dimenticatele!

Ci sono i tuoi clienti là fuori…

e i clienti vogliono dei risultati!


Lascia un commento

Compila qui sotto tutti i campi e clicca "Invia Commento"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!