La risposta a qualsiasi domanda SEO

ATTENZIONE! Non stai leggendo un normale articolo di un normale blog, ma i capitoli di un vero e proprio ebook riadattati per il web. Per saperne di più: e-book SEO.

Si narra che un giorno qualcuno di Google avesse accennato al fatto che Google utilizza più di 200 fattori per calcolare il ranking dei risultati delle SERP sulla base di una parola chiave.

Che ci siano oltre 200 fattori bisogna ricordarselo molto spesso, altrimenti succede che ci si trovi immersi in un blob di domande:

In linea generale sappi che la risposta a qualsiasi domanda SEO sarà sempre:

dipende”.

Ad esempio (e adesso sappi che per illustrare il concetto dovrò veramente ridurre drasticamente e tagliare con l’accetta un fenomeno che in realtà è molto più complesso)…

E allora? Qual è la keyword density corretta?

Dipende! (ti avevo avvertito 😉 )

Citiamo a questo proposito di nuovo il Buddha, anzi, il Piccolo Buddha di Bertolucci, la scena in cui Siddharta udì per caso una semplice frase tra due uomini in barca che parlavano di uno strumento a corde:

Se tendi la corda oltremisura si spezzerà ma se la lasci troppo lenta non suonerà.

Ma se l’assistere a questa scena generò in Siddharta quell’intuizione profonda che gli fece scoprire la via di mezzo (“la strada dell’illuminazione è la linea che sta tra tutti gli opposti estremi”), per noi questo significa anche che ogni regoletta deve essere, oltre che messa in discussione, inserita nel contesto.

Vale a dire il contesto di una pagina web che si situa nel contesto di un sito web che si situa nel contesto di tutti i siti con cui instaura relazioni (i link) che si situano in un determinato settore di una determinata fetta del world wide web eccetera eccetera.

Quindi ricorda: quella regoletta SEO dice A o dice B?

Risposta: dipende!

Keyword density: è semplicemente la percentuale delle volte in cui una parola chiave viene ripetuta all’interno di un testo o pagina web in rapporto al numero totale di parole di quel testo o pagina web. Per molto tempo si è dibattuto sul fatto se la keyword density sia un fattore di posizionamento o meno e di conseguenza su quali sarebbero i presunti valori consigliati della keyword density (con relativo proliferare di tool per misurare rapidamente la keyword density di una pagina web).


Lascia un commento

Compila qui sotto tutti i campi e clicca "Invia Commento"

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.


Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!