Readability: la leggibilità e l’usabilità dei testi

Non avrebbe alcuno scopo creare contenuti e testi eccellenti se poi nessuno li legge. La leggibilità di un testo è quella caratteristica che rende un testo più leggibile con il minor sforzo possibile.
Come sviluppatori di siti web e web designer il nostro impegno deve mirare al ridurre al minimo lo sforzo cognitivo richiesto ai nostri utenti per accedere ai nostri contenuti e per leggere i nostri testi.

Dobbiamo fare in modo che i nostri contenuti e testi siano facilmente digeribili.

Dobbiamo assicurarci che tipo e dimensione dei font siano leggibili e – al giorno d’oggi – adatti a qualsiasi tipo di schermo, dai più grandi schermi laptop a quelli di un tablet e dei mobile (leggi Responsive Web Design).

Dobbiamo controllare inoltre…

Ma le considerazioni sulla leggibilità e l’usabilità dei testi non riguardano solo l’utilizzo di un font piuttosto che un altro e tutti gli importantissimi elementi elencati sopra.

Non dobbiamo progettare il nostro testo solo per l’utente che vuole leggere il nostro testo ma anche per l’utente che vuole fare uno scanning o uno skimming del nostro testo!
[Vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Lettura#Velocit.C3.A0_di_lettura]

Questo significa dividere gli argomenti del nostro testo in diversi paragrafi titolati e fare un adeguato uso di grassetti, corsivi, elenchi puntati e titolati ed altre tecniche di formattazione per rendere evidenti le diverse tipologie di contenuto del nostro testo.

Dobbiamo infatti aiutare gli utenti ad eseguire la scansione del contenuto, identificare le parti che sono più rilevanti per loro, e rendere il nostro testo molto più leggibile.


Lascia un commento

Compila qui sotto tutti i campi e clicca "Invia Commento"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!