Readability: la leggibilità e l’usabilità dei testi
Non avrebbe alcuno scopo creare contenuti e testi eccellenti se poi nessuno li legge. La leggibilità di un testo è quella caratteristica che rende un testo più leggibile con il minor sforzo possibile.
Come sviluppatori di siti web e web designer il nostro impegno deve mirare al ridurre al minimo lo sforzo cognitivo richiesto ai nostri utenti per accedere ai nostri contenuti e per leggere i nostri testi.
Dobbiamo fare in modo che i nostri contenuti e testi siano facilmente digeribili.
Dobbiamo assicurarci che tipo e dimensione dei font siano leggibili e – al giorno d’oggi – adatti a qualsiasi tipo di schermo, dai più grandi schermi laptop a quelli di un tablet e dei mobile (leggi Responsive Web Design).
Dobbiamo controllare inoltre…
- l’interlinea;
- la larghezza del blocco di testo (se è troppo largo si rischia di perdere il punto di lettura alla riga successiva)
- i margini dei paragrafi;
- un adeguato contrasto tra sfondo e carattere.
Ma le considerazioni sulla leggibilità e l’usabilità dei testi non riguardano solo l’utilizzo di un font piuttosto che un altro e tutti gli importantissimi elementi elencati sopra.
Non dobbiamo progettare il nostro testo solo per l’utente che vuole leggere il nostro testo ma anche per l’utente che vuole fare uno scanning o uno skimming del nostro testo!
[Vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Lettura#Velocit.C3.A0_di_lettura]
Questo significa dividere gli argomenti del nostro testo in diversi paragrafi titolati e fare un adeguato uso di grassetti, corsivi, elenchi puntati e titolati ed altre tecniche di formattazione per rendere evidenti le diverse tipologie di contenuto del nostro testo.
Dobbiamo infatti aiutare gli utenti ad eseguire la scansione del contenuto, identificare le parti che sono più rilevanti per loro, e rendere il nostro testo molto più leggibile.