Web Fonts: i Caratteri del Web

Fino a tempi relativamente recenti i web designer avevano a disposizione un limitato numero di caratteri da utilizzare per i testi e per gli altri elementi testuali (titoli, navigazione…) di un sito web.
Vedi ad esempio le illustrative tabelle di font in queste 2 pagine web:
http://www.w3schools.com/cssref/css_websafe_fonts.asp
http://www.ampsoft.net/webdesign-l/WindowsMacFonts.html

Se un web designer o il suo cliente voleva proprio sbizzarrirsi utilizzando un font diverso le uniche alternative erano:

Il problema principale con le prime 2 tecniche era relativo alla SEO in quanto questi elementi non venivano indicizzati a dovere dagli spider dei motori di ricerca e bisognava prendere spesso degli accorgimenti per fare in modo che lo spider riuscisse a leggere il titolo contenuto ad esempio in un’immagine attraverso l’attributo “alt” (tecnica che a dire il vero si presta ad abusi e manipolazioni).

La terza tecnica risolveva il problema qui sopra, tuttavia l’utilizzo di javascript si prestava a conflitti e rallentamenti di vario tipo ed era comunque di piu’ laboriosa implementazione.

Al giorno d’oggi i Webfonts consentono a web designer e sviluppatori di fare uso di font molto più creativi, pur utilizzando del testo individuabile dai motori di ricerca. La progettazione di un carattere, di un font è una disciplina a se stante e grafici e web designer hanno usato le diverse tipologie di carattere – anche quelle piu’ audaci e creative – per attirare l’attenzione dell’utente e per rendere il proprio messaggio coerente con il resto della grafica e del contenuto.

 

Dal punto di vista del web design e’ fondamentale infatti utilizzare il carattere giusto per veicolare un determinato messaggio!

Oggi i webfonts rendono il processo di implementazione di caratteri non standard semplicemente più SEO friendly.

A volte per utilizzare un determinato webfont bisogna pagare una licenza ai fornitori di webfont a pagamento come Fonts.com, MyFonts, Typekit e Font Deck.

Ma ci sono anche servizi gratuiti come ad esempio Google Fonts.


Lascia un commento

Compila qui sotto tutti i campi e clicca "Invia Commento"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!