Il testo di una pagina web

Scrivere sul web è scrivere sia per gli utenti che per i motori di ricerca allo stesso tempo. In termini SEO, il testo deve essere originale, non duplicato da altre fonti presenti su internet e dovrebbe fornire una gerarchia chiara delle parole chiave principali e di quelle secondarie. L’utilizzo di sinonimi e termini correlati è consentito e incoraggiato, ovunque sia naturale usarli – visto che è plausibile che gli evoluti algoritmi dei motori di ricerca sappiano ormai riconoscere le famiglie di termini correlati ad un determinato argomento.

Per gli utenti il testo deve essere chiaro e descrittivo, focalizzato sui benefici (di un prodotto ad esempio) piuttosto che sulle caratteristiche e indirizzato al potenziale utente che si ha in mente.

Sicuramente vorrai che il tuo testo sia “memorabile“, che lasci una buona sensazione nel lettore/utente. Quindi chi scrive deve anche evitare l’uso eccessivo di termini ed espressioni specialistiche e da “addetti ai lavori”, ma piuttosto scrivere con uno stile semplice e facilmente comprensibile, usando le parole che i propri utenti possano capire (e possibilmente cercare sui motori di ricerca).

Un uso moderato di termini tecnici tuttavia è incoraggiato quando aumenta la qualità del proprio testo e quando si è in grado di rendere chiaro il significato di quello che si vuole esprimere inserendo questi termini in un contesto che li renda comprensibili e afficandoli a delle illustrative spiegazioni. Ma mai sopravvalutare la leggibilità del proprio testo!

Usare un linguaggio familiare riduce lo sforzo cognitivo del nostro utente, rendendo il nostro testo non solo più leggibile ma anche più credibile e convincente.


Lascia un commento

Compila qui sotto tutti i campi e clicca "Invia Commento"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!