Web Vision: la mia visione del web
La mia web vision, la mia visione del web e di come si fa un sito web, è il frutto dei miei studi universitari sul web writing e della mia esperienza di realizzazione siti web, navigatore ed osservatore attento alle esigenze degli utenti.
L’usabilità innanzitutto
Internet è la più vasta fonte di informazione che l’uomo abbia mai avuto a disposizione.
Nonostante questo fatto sia tanto evidente da risultare banale, webmaster e committenti continuano a realizzare e a richiedere siti molto accattivanti dal punto di vista grafico ma di poco spessore comunicativo e senza alcun rispetto per gli utenti: si pensi ad esempio a barre di navigazione che vanno esplorate e capite prima di essere usate o ad animazioni spettacolari che obbligano spesso il visitatore a pagine introduttive poco informative e frustranti.
Come faceva notare un guru dell’usabilità, se la navigazione di un sito richiede anche pochi secondi per essere capita o usata… l’utente se ne va. Esistono migliaia di altri siti là fuori… se l’utente vuole giocare alla caccia al tesoro si rivolgerà a siti dedicati… se l’utente è interessato alla grafica spettacolare andrà a cercarsi siti specializzati.
Senza nulla togliere all’importanza della grafica per suggerire il ‘look and feel’ di un sito o per conquistare la fiducia di un utente, qui si vuole solo ribadire una cosa: la grafica di un sito, nonostante sia l’aspetto che precede tutti gli altri, rimane subordinata al buon servizio per l’utente che una buona navigazione deve garantire. La grafica è al servizio dell’utente e l’utente non è mai passivo ma sta cercando dei contenuti. La grafica è quindi al servizio dei contenuti e di una navigazione che sappia guidare l’utente attraverso i contenuti che il sito propone.
La grafica è al servizio della comunicazione.