Web Vision: la mia visione del web

La mia web vision, la mia visione del web e di come si fa un sito web, è il frutto dei miei studi universitari sul web writing e della mia esperienza di realizzazione siti web, navigatore ed osservatore attento alle esigenze degli utenti.

L’usabilità innanzitutto

Internet è la più vasta fonte di informazione che l’uomo abbia mai avuto a disposizione.

Nonostante questo fatto sia tanto evidente da risultare banale, webmaster e committenti continuano a realizzare e a richiedere siti molto accattivanti dal punto di vista grafico ma di poco spessore comunicativo e senza alcun rispetto per gli utenti: si pensi ad esempio a barre di navigazione che vanno esplorate e capite prima di essere usate o ad animazioni spettacolari che obbligano spesso il visitatore a pagine introduttive poco informative e frustranti.

Come faceva notare un guru dell’usabilità, se la navigazione di un sito richiede anche pochi secondi per essere capita o usata… l’utente se ne va. Esistono migliaia di altri siti là fuori… se l’utente vuole giocare alla caccia al tesoro si rivolgerà a siti dedicati… se l’utente è interessato alla grafica spettacolare andrà a cercarsi siti specializzati.

Senza nulla togliere all’importanza della grafica per suggerire il ‘look and feel’ di un sito o per conquistare la fiducia di un utente, qui si vuole solo ribadire una cosa: la grafica di un sito, nonostante sia l’aspetto che precede tutti gli altri, rimane subordinata al buon servizio per l’utente che una buona navigazione deve garantire. La grafica è al servizio dell’utente e l’utente non è mai passivo ma sta cercando dei contenuti. La grafica è quindi al servizio dei contenuti e di una navigazione che sappia guidare l’utente attraverso i contenuti che il sito propone.

La grafica è al servizio della comunicazione.


Lascia un commento

Compila qui sotto tutti i campi e clicca "Invia Commento"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!