Il SEO e la tecnica del Siloing: l’header

Articolo liberamente tratto e tradotto da How To Silo Your Website: The Masthead.

Il Siloing o il Themeing e’ una delle tecniche piu’ potenti per ottimizzare dal punto di vista SEO un sito.

Il Siloing e’ un modo di organizzare i contenuti e i link interni al sito per indirizzare il pagerank dove vogliamo che vada e potenziare il posizionamento del sito per le keyword che vogliamo.

Primo: individua le parole chiavi piu’ importanti (da 4 a 6 per la maggior parte dei siti web); a volte puo’ essere utile considerare quali link vorremmo vedere nei site links del sito sui risultati dei motori di ricerca.

Usando come esempio un sito di viaggi a Disney World i site links potrebbero essere:

Quindi queste dovrebbero essere la parole nel menu principale dell’header. Tuttavia queste difficilmente sono le parole chiave con cui avrai probabilita’ di posizionarti. Ad esempio il significato di Hotel all’interno del sito e’ chiaro ma la parola chiave piu’ opportuna dal punto di vista di una ricerca dell’utente e’ “hotel reviews” e nello specifico le altre voci saranno:

Se le parole chiave risultano troppo lunghe (come in questo caso) si puo’ utilizzare una tecnica di Image Replacement. Utilizzala in maniera corretta o potresti finire nei guai con Google: cerca di mettere un immagine che non sia fuorviante rispetto alle parole che stai utilizzando.

Per quanto riguarda il link alla home page il suggerimento e’ quello di utilizzare un icona che andra’ a sostituire il nome del sito con la tecnica dell’Image Raplacement. Stesso discorso per un eventuale link al blog (non usare la parola blog come anchor ma qualcosa tipo “Disney World Travel Blog”) e per il carrello di un e-commerce.

Non mettere altri link nell’header…

se non quelli che vorresti come tuoi site links, appunto.

Resisti alla tentazione si aggiungere ulteriori link o una seconda riga di link all’header. Verrai premiato per questo!

Quindi riassumendo:


Lascia un commento

Compila qui sotto tutti i campi e clicca "Invia Commento"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!