Trust Signals: conquistare la fiducia dei propri utenti

Affinché le persone acquistino i nostri prodotti o affinché i nostri utenti si affidino a noi per richiedere i nostri servizi o si affezionino al nostro sito web per le loro esigenze in relazione agli argomenti che il nostro sito tratta… devono prima fidarsi di noi e del nostro sito web!

Oltre al design, ai contenuti e alla User Experience, è possibile contribuire a costruire la fiducia degli utenti attraverso appositi Trust Signals, (“segnali di fiducia”) come ad esempio i Testimonials, le testimonianze dei clienti soddisfatti.

Alcuni trust signals hanno semplicemente lo scopo di convincere l’utente che il sito è gestito da persone reali.
Avete mai visitato un sito in cui nell’apposita pagina “Chi Siamo” non c’e’ neanche una persona in “carne e ossa” che “ci mette la faccia”? Come ci si puo’ fidare di un sito del genere?

Altri Trust signals hanno invece la funzione di convincere il potenziale cliente che l’entita’ rappresentata dal sito web è ad esempio abbastanza grande e consolidata per gestire il loro business e gode della fiducia di altri utenti con cui magari il nostro potenziale cliente si puo’ immedesimare.

Ma non ci sono solo i “testimonials” come trust signals! Altri segnali di fiducia – molto comuni – sono:


Lascia un commento

Compila qui sotto tutti i campi e clicca "Invia Commento"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ebook SEO (SEO per Scrittori sull'Orlo di una Crisi di Nervi)

La ricerca (sulle) parole chiave

1.3 La ricerca (sulle) parole chiave
E se ti dicessi che la ricerca sulle parole chiave è il succo del lavoro del SEO? Ammettiamolo: il web sarà...

Come si fa un'Analisi SEO di un Sito Web. Completa! E per principianti!

1.2.2 Site: e altre diagnosi
In questo capitolo una guida completa per principianti su come analizzare lo stato di salute di un sito web attraverso...

L'obiettivo di un sito web

1.1 Obiettivo sito
Iniziamo il nostro percorso pratico (leggi il capitolo precedente "Come si lavora (quando si fa SEO)") con la fase di...

...vai all'indice dell'ebook »

Incredibile! C'è ancora roba qui sotto!