Il Footer
Gli utenti sono ormai abituati al footer (letteralmente e in rapporto al linguaggio della stampa, “il piè di pagina”): sanno che in quasi tutti i template, in quasi tutti gli schemi e modelli grafici di un sito o una pagina web ci sarà una parte bassa della pagina che avrà contenuti pressoché uguali in tutte le pagine del sito e che conterrà alcune informazioni tipiche come ad esempio alcuni link alle pagine principali del sito, link alle pagine di utility (esempio: Chi siamo, Contatti, Informazioni sulla privacy, Condizioni e Termini di acquisto, spedizione…), link ad “altre” pagine (es. blog), link ai propri account e pagine sui social network (la propria pagina facebook, google plus, il proprio account Twitter, il proprio canale su Youtube…)
C’è chi sostiene che gli utenti che scrollano la pagina fino al footer sono ormai fortemente coinvolti con il nostro sito, quindi è opportuno ottimizzare il nostro footer con CTA aggiuntivi, come ad esempio un modulo di iscrizione alla propria newsletter.
Un’idea molto efficace consiste nell’usare un design originale, eccentrico o umoristico per il proprio footer. Secondo alcuni è un modo per premiare gli utenti che hanno scrollato la pagina fino in fondo.
Ecco una bellissima lista dei migliori footer del web in quanto a originalità, funzionalità e design: https://jonathanseo.it/web-development/migliori-footer-dal-punto-di-vista-del-web-design-e-del-roi/