7 Statistiche da controllare ogni tanto
Dalle statistiche sui video piu’ visti su youtube a quelle dei browser maggiormente usati, da quelle sui motori di ricerca a quelle sui social network piu’ popolari. E’ sempre utile guardare ogni tanto certe statistiche e scoprire i trend del mercato ma anche le pagine e le risorse di maggior successo in un determinato momento.
-
Circlecount.com
Circlecount.com e’ un’altro sito che scava nei dati di Google+ per tirare fuori statistiche e ricerche interessanti.
Tra queste segnalo:
- Statistiche per popolazione: http://www.circlecount.com/statistic/countrypopulation/
- La ricerca per tag: http://www.circlecount.com/addtag/
- Il ranking delle pagine: http://www.circlecount.com/it/pages/ (puoi selezionare la nazione tramite il menu a tendina nella barra di navigazione in alto)
- Il ranking dei profili: http://www.circlecount.com/it/profileslist/ (selezionando la nazione vengo a sapere che Mike Elgan – famoso per essere il blogger che ha abbandonato i blog per usare G+ come blog – sta a Firenze!)
-
Socialbakers.com
Socialbakers.com offre delle statistiche molto interessanti per i seguenti social network: Facebook, Google+, Twitter, Youtube e Linkedin.
Molte ricerche vengono suddivise per categorie tipo paese, brand, celebrities, …
Tra le ricerche piu’ interessanti che si possono fare c’e’ ad esempio la ricerca delle pagine con piu’ “Mi piace” in Italia.
-
Google+ Statistics
Al momento in cui scrivo e’ http://socialstatistics.com/ ma l’annuncio in bella vista dichiara che presto il sito verra’ trasferito su Social.co.
Si tratta delle statistiche sull’utilizzo di Google+: abbiamo i Top 100 delle persone piu’ seguite (con piu’ follower), della pagine piu’ seguite, i migliori post (con piu’ commenti o piu’ +1).
Interessante il fatto che per alcune ricerche si puo’ impostare la location, per esempio:
Lo strumento e’ limitato e al momento in cui scrivo traccia i dati 195,292 profili Google+.
Interessante la proporzione Maschi/Femmine/Altro (?): 69.4%, 29.2% e 1.4%.
Si puo’ forse dire che Google+ non e’ un Social per donne?
-
I video più visti su youtube
Per vedere la lista dei video più visti di tutti i tempi su youtube basterebbe andare su youtube, appunto, alla pagina http://www.youtube.com/charts/videos_views?t=a
Ma su questa pagina di wikipedia viene fuori che alla posizione numero 12 abbiamo un “Danza Kuduro” che viene geo-bloccato in alcuni paesi, a quanto pare Italia compresa (ho provato a cercarne le ragioni ma a quanto pare è solo una questione di permessi del produttore o roba del genere).
Al primo posto impera “Gangnam Style” di PSY con il suo miliardo e 750 milioni di visualizzazioni che distacca di molto il secondo classificato (un altro video musicale) con meno della metà delle visualizzazioni (e il fenomeno “Gangnam Style” meriterebbe un discorso a parte).
Nelle prime 30 posizioni di questa lista ci sono solo video musicali ad eccezione, in posizione numero 7, di un video virale di un bambino che morde un dito ad un altro bambino; ripeto e sottolineo: stiamo parlando dei video più visti di tutti i tempi su youtube e in settima posizione abbiamo il video virale di un bambino che morde un dito ad un altro bambino! Chi crede di capirci ancora qualcosa di Viral Video!?!
Per non vedere solo video musicali invece si possono navigare le categorie della pagina http://www.youtube.com/charts/videos_views?t=a e anche magari selezionare i video più visti oggi, della settimana e degli ultimi 30 giorni.
-
Statistiche sull’utilizzo dei motori di ricerca
A questo link http://gs.statcounter.com/#search_engine-ww-monthly-201207-201307 (modifica le date se questo post non è stato aggiornato di recente) puoi vedere le statistiche sui motori di ricerca che ci mostrano il primato mondiale di Google su tutti gli altri motori.
In realtà le cose cambiano se si scelgono le statistiche per pease e se si seleziona per esempio Russia, Cina, Giappone, Corea…
Alcune osservazioni interessanti:- a detta di queste statistiche in Russia Google rimane il primo motore di ricerca utilizzato, anche se con una percentuale inferiore rispetto alla media mondiale; tuttavia il primo motore non è Yandex come spesso si sostiene.
- anche in Giappone – sempre a detta di queste statistiche – il primo motore rimane Google ma con un “modesto” 65%; Yahoo, di cui spesso si sostiene il primato in Giappone, ha invece il 31%.
- in Corea si assiste ad un calo piuttosto recente dell’utilizzo di Google a favore di Naver.
- negli USA la quota di Google è inferiore alla media mondiale: 78% invece di 90%;
Altri strumenti statistici possono confutare i dati di StatCounter, che in quanto dati statistici, sono sempre imperfetti.
-
Statistiche sull’utilizzo dei Browser
Alla pagina iniziale di http://gs.statcounter.com/ vengono mostrate le statistiche dell’utilizzo dei 5 principali browser: Chrome primeggia con trend ascendente.
-
Pandalized.com: i siti penalizzati dal Panda
Pandalized.com è un sito nato diverso tempo fa, quando il Panda iniziò a colpire pesantemente certi siti piuttosto famosi come contenitori di articoli più o meno di
alta/bassa qualità. La cosa all’epoca aveva fatto un certo scalpore – anche perche’ per molti SEO alcuni siti erano alla base delle proprie strategie di link building – e nel mucchio alcuni alcuni siti di qualità più che decente furono colpiti anch’essi. Oggi a distanza di diverso tempo è interessante vedere come alcuni siti si siano ripresi o come altri siano stati colpiti ancora più pesantemente.Pandalized.com mostra le statistiche di Alexa di alcuni siti piuttosto famosi, tra i più noti cito:
- HubPages.com
- ArticlesBase.com
- Buzzle.com
- Answers.com
- eHow.com
- WikiHow.com
- Squidoo.com